Valdobbiadene e le sue ricchezze

Valdobbiadene, cittadina in provincia di Treviso, oltre al suo rinomato Prosecco Superiore offre molte altre cose interessanti da gustare e da vedere.
Tra queste una meraviglia architettonica da visitare è sicuramente Villa dei Cedri, a qualche centinaio di metri dalla piazza principale, un edificio in stile Liberty nato alla fine dell'Ottocento come filatoio-torcitorio. Questa villa ospita numerose rassegne dedicate al vino, concerti e mostre. Il suo parco ospita inoltre un'area giochi per i bambini e una romantica panchina degli innamorati.

Presso Colle San Vito di Mirabello si può ammirare la casa di Nicolò Bocassino, famoso domenicano figlio di Valdobbiadene, che divenne papa con il nome di Papa Benedetto XI.
A Valdobbiadene c'è molta attenzione all'arte e al ripristino di edifici danneggiati, come la Chiesa di San Gregorio Magno in Colderove, della quale recenti restauri hanno riportato alla luce alcune croci del Settecento e una meridiana.

Gli amanti della natura potranno godere della splendida Dorsale Prealpina: 12mila ettari di territorio incontaminato tra Valdobbiadene e Serravalle, a collegare la Pianura Padana alle Dolomiti. L'area è protetta dall'UE in quanto collocata sulle rotte di migrazione di diversi tipi di uccelli e dimora di numerose varietà di piante endemiche. Il Consorzio Valdobbiadene organizza frequenti escursioni guidate attraverso le colline della zona, per assaporare un paesaggio magico da poco divenuto patrimonio UNESCO.

Tra i vigneti e le dolci vallate si può visitare, su un eremo collinare, l'Osteria senz'Oste: una struttura costantemente rifornita con cibi semplici, genuini e di ottima qualità, da gustare soli o in compagnia. La particolarità di questo luogo è la mancanza di un oste: ogni visitatore è libero di servirsi da sé, scegliendo tra scaffali, mensole e frigoriferi quel che preferisce e lasciando un'offerta libera.

L'itinerario 'Andar per Malghe' permette inoltre di scoprire i luoghi tradizionali dell'alpeggio e i piatti tipici montanari: una passeggiata tra i panorami mozzafiato delle Dolomiti e della Pianura Veneta.

Per chi vuol provare nuove emozioni e passare un pomeriggio all'insegna del divertimento è poi possibile provare il Parco Avventura di Pianezze, adatto ai bambini e non solo, o noleggiare delle biciclette (anche elettriche) per visitare questo magnifico luogo in modo alternativo.

Gallery fotografica

Le Mesine