Produzioni locali

Tradizione, tipicità e valorizzazione del territorio sono i punti cardine del progetto sulle Piccole Produzioni Locali (PPL) della Regione Veneto, che punta a promuovere l'acquisto di prodotti agricoli direttamente dal coltivatore nel rispetto della sicurezza, dell'igiene e dell'autenticità dei cibi.

Le PPL sono aziende agricole con un ridotto circuito commerciale, che realizzano prodotti alimentari tipici del territorio veneto.
Grazie a una stretta integrazione con il sistema sanitario pubblico, la Regione Veneto garantisce il rispetto di norme sanitarie e standard qualitativi elevati all'interno di tutte le realtà coinvolte e in ogni fase della produzione. Il progetto riunisce agricoltori e allevatori ma beneficia in primo luogo il consumatore, che può così esser certo di acquistare un prodotto a Km 0 la cui genuinità e sicurezza sono certificate dall'Ulss.

Il paniere dei prodotti PPL è costituito da salumi, insaccati, carni fresche, vegetali freschi ed essicati, erbe alimurgiche, farine, conserve, confetture e succhi, miele, pane e prodotti da forno, latte, formaggi, olii vegetali, chiocciole vive e trasformate, prodotti della pesca e dell'acquacoltura, birra e sidro.

Le Mesine è orgogliosa di far parte di questo progetto, offrendo un ricco carnet di prodotti tra cui sopresse, cotechini, salsicce, salami e deliziose giardiniere.

Visitando il sito www.pplveneto.it è possibile visionare la scheda di presentazione di ciascun prodotto, che dettaglia il metodo di coltivazione o allevamento e le tecniche di preparazione impiegate, fornendo ogni informazione sull'azienda produttrice.

Gallery fotografica

Le Mesine